Il delta del Po. In pianura e presso il mare, eppure scartato

Un recente volume curato da Fausto Carmelo Nigrelli – “Paesaggi scartati. Risorse e modelli per i territori fragili”, Manifestolibri – punta i riflettori sulle aree più abbandonate e ai margini del nostro Paese per proporre modelli di sviluppo alternativi a quelli metropolitani. Ne proponiamo un capitolo dedicato al caso del delta del Po, un paesaggio “scartato” anomalo.

Agli occhi di un geografo, il titolo del presente volume (“Paesaggi scartati”) rimanda a una doppia, potente metafora: da un lato, esso richiama quei territori italiani scartati nel senso di consapevolmente o inconsapevolmente messi da parte da istituzioni, attori territoriali e abitanti, esclusi dai flussi principali del paese, tramutati rapidamente o progressivamente in periferici; dall’altro, di riflesso rispetto a una tale marginalizzazione, queste aree appaiono spesso poco aggiornate, se non rimosse, nella percezione e nelle rappresentazioni elaborate dall’uomo, a partire da uno dei principali medium geografici, ovvero la cartografia, strumento principe tramite cui veicolare le informazioni o pianificare gli interventi. Tali luoghi e i rispettivi paesaggi possono quindi essere contemporaneamente assurti a una concezione di “scartati” nell’accezione di collocati virtualmente fuori o agli estremi bordi delle carte (topografiche, dei GIS, dei navigatori dei veicoli, mentali, ecc.), e pertanto relegati a una georeferenziazione nebulosa.

In poche parole, essi si ritrovano ad essere sempre più invisibili e i termini dei loro problemi sempre meno nitidi e precisi, perciò difficilmente risolvibili.

In Italia, una simile condizione viene solitamente da lontano, affondando le radici di norma negli anni del boom economico e nei grandi processi da esso innescati (spopolamento rurale e montano, migrazioni interne, fine della mezzadria e della transumanza, industrializzazione, ecc.), connotando oggi la gran parte delle aree interne del paese, quelle appenniniche in misura maggiore rispetto a quelle alpine. Nuovi paesaggi “scartati” in formazione si pongono poi in ex zone produttive e si collegano alla deindustrializzazione e alle delocalizzazioni dell’ultimo ventennio, oppure riguardano le periferie e i piccoli e medi centri urbani.

In un contesto generale quale quello sin qui delineato, dove la montagna rappresenta il cuore del problema, il delta padano, in crisi da oltre un quarantennio, racchiude quindi, come vedremo, caratteri di atipicità che lo pongono in una situazione anomala rispetto al grosso degli altri casi analizzati in questa sede quanto a realtà ambientale che lo contraddistingue, cause storiche del fenomeno, prospettive future di rigenerazione economica.

È invece identico, sullo sfondo, il futuro incerto che questo come gli altri territori italiani “scartati” si trova davanti, in bilico tra una marginalizzazione ancora più accentuata, a quel punto forse irreversibile, e un’auspicabile inversione di rotta, di cui però ad oggi non si individuano le premesse.

Il delta del Po: un paesaggio “scartato” anomalo

Il delta padano, apparato di foce del più lungo corso d’acqua del paese e area umida di caratura europea, è il frutto di una lunga evoluzione, figlia di reciproche interazioni tra uomo e ambiente (Piastra, 2010a).

Esso risulta articolato in due macrosettori contigui.

A nord, in territorio veneto, è posto il delta del Po “attivo”, corrispondente alla penisola “a freccia” che si protende nell’Adriatico, in gran parte originatasi negli ultimi 400 anni in seguito all’intervento idraulico promosso nel 1604 da Venezia, noto come Taglio di Porto Viro (Tchaprassian, 2004).

A sud si estende il delta “fossile”, in territorio emiliano-romagnolo, formato dai sistemi lagunari comacchiese e ravennate e da ex aree umide drenate nel corso degli ultimi 150 anni circa, residui di quando il Po tra la protostoria e il Medioevo, nelle sue antiche configurazioni, sfociava in questa area.

Si tratta di un territo…

Nonostante Platone, Adriana Cavarero smaschera l’ordine patriarcale

Adriana Cavarero ha dedicato la sua esistenza a decodificare il linguaggio della rappresentazione, non solo per il piacere necessario della decostruzione, quanto anche e soprattutto per proporre un nuovo pensiero del femminile, “un immaginario di speranza” che, dall’analisi del passato e dalla critica del presente, lanci lo sguardo verso il futuro, un futuro che indichi rapporti nuovi e diversi.

Fosse Ardeatine, 80 anni dall’eccidio. Intervista a Michela Ponzani

Il 23 marzo 1944 un gruppo di partigiani gappisti compiva l’attentato di via Rasella, a cui il giorno dopo gli occupanti tedeschi risposero con la terribile rappresaglia delle Fosse Ardeatine. Un legittimo atto di Resistenza a cui fece seguito un massacro deliberato. Eppure, nell’Italia attuale, in cui una parte non solo della società ma anche delle istituzioni non si riconosce nei valori e nell’eredità dell’antifascismo, tali eventi sono ancora oggetto di contesa. La ricostruzione della storica Michela Ponzani non lascia però spazio a nessuna tendenziosa ambiguità.

L’accordo fra Unione Europea ed Egitto è già un fallimento

L’Egitto è un Paese al collasso in cui, oltre alla povertà endemica, fra gli abitanti cova ancora sotto la cenere il fuoco della rivoluzione. Gli accordi stretti con il governo italiano servono ad Al Sisi per cercare di mantenere il controllo, ma rischiano per molti versi di peggiorare la situazione del Paese. L’Europa, in questo quadro, prosegue con la sua solita politica miope: pretendere di fermare i flussi umani favorendo le dittature e i loro metodi violenti e persecutori.