MicroMega+, la presentazione del numero dell’11 febbraio 2022

Con contributi di Caterina Roggero, Andrea Caira, Carlo Greppi, Francisco Scalese, Elia Rosati, Raffaele Aragona.

Redazione

Trent’anni fa, Algeria: l’inizio del Decennio Nero, il trauma di un’intera società” è il titolo dell’approfondimento di Caterina Roggero che apre questo numero di MicroMega+. Il colpo di stato militare dell’11 gennaio 1992 in l’Algeria fu l’inizio di un lungo decennio di violenza estrema, torture, sparizioni e massacri collettivi. Una sanguinosa guerra civile che è una ferita ancora aperta.

Gli esiti di un’altra sanguinosa pagina di storia, la guerra in Bosnia ed Erzegovina, sono al centro della riflessione di Andrea Caira (“Bosnia-Erzegovina: lo scheletro di una nazione”) sull’attuale crisi istituzionale bosniaca e sulle responsabilità della realpolitik occidentale. Frazionata e polarizzata, la nazione dei gigli è infatti il simulacro di uno Stato, una realtà immersa in una perenne fase di tregua che non è mai maturata in pace.

Contro l’uso distorto del passato, che spesso rende “verità” nel senso comune delle vere e proprie menzogne, secondo Carlo Greppi (“Storici in prima linea. Il Giorno del Ricordo come campo di battaglia”) occorre recuperare un approccio di militanza civile e democratica alla trasmissione del sapere storico.

 “Come le rocce di Marte potrebbero ferirci nel profondo”: Francisco Scalese ci spiega come una nuova ferita dell’ego rischia di minacciare l’integrità psicologica della specie umana dopo gli ultimi risvolti dell’esobiologia, adornando di altre sfumature di significato il concetto di vita.

Nel saggio “L’Europa in camicia nera. L’estrema destra dagli anni Novanta a oggi” (Meltemi) lo storico Elia Rosati analizza radici e tendenze ideologiche del “fascismo del terzo millennio”. Ne proponiamo un estratto: “Cinque domande sulle destre radicali europeo-occidentali”.

Tra i numerosi omaggi che l’Alighieri ha ricevuto nel settimo centenario della morte, il più singolare è la riscrittura dell’Inferno realizzata da Stefano Tonietto seguendo la regola di non utilizzare mai la lettera a. Un vero tour de force poetico. Ce ne parla Raffaele Aragona: “Il Divino Intreccio’, un lipogramma per Dante”.

Buona lettura!

La libertà accademica negata dal fanatismo filo-israeliano tedesco. Intervista a Nancy Fraser

A Nancy Fraser è stato impedito di tenere un ciclo di conferenze all’Università di Colonia. Sebbene il tema designato fosse il lavoro nella società capitalista, alla filosofa è stato proibito di parlare per aver firmato la dichiarazione “Philosophy for Palestine”. Una violazione della libertà accademica frutto di quello che Susan Neiman ha definito il “maccartismo filosemita” della Germania, Paese in cui ormai ogni voce critica nei confronti di Israele viene messa sistematicamente a tacere.

Nuova questione morale: la sinistra e il fantasma di Berlinguer

A sinistra si continua a citare Berlinguer e a sbandierare il tema della questione morale. Ma i recenti fatti che hanno travolto la giunta regionale di Michele Emiliano ci ricordano che nel sistema Italia il marcio è diffuso ovunque, a partire dalle realtà locali. Non si può risanare tutto il sistema politico nel suo complesso ma a sinistra ci si può impegnare partendo da casa propria, cercando di costruire un nuovo autentico soggetto progressista anziché puntare ai “campi larghi”.