MicroMega+, la presentazione del numero del 24 giugno 2022

Con contributi di Guido Tonelli, Gérard Biard, Kerem Öktem, Simon Pirani, Alessandro Somma, Abraham B. Yehoshua.

Redazione

Perché l’essere e non il nulla? Guido Tonelli racconta il bosone di Higgs 10 anni dopo”. Intervistato da Francesco Suman, il fisico Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta che ha cambiato la nostra comprensione del mondo fisico, spiega il ruolo di questa particella nell’architettura dell’universo.

Affinché la democrazia possa essere esercitata, la parola divina e l’esistenza stessa di qualsiasi entità mistica superiore devono essere assolutamente escluse dal dibattito pubblico. Pubblichiamo la seconda parte dell’intervento di Gérard Biard, caporedattore di Charlie Hebdo, alle Giornate della Laicità di Reggio Emilia: “La democrazia non crede in Dio”.

Dal cambio del nome al frenetico attivismo internazionale: mentre la Turchia affronta la peggiore crisi economica della sua storia, la sopravvivenza del regime è diventata la motivazione più importante della politica estera turca. L’analisi di Kerem Öktem: “Da Turchia a Türkiye: la politica estera di sopravvivenza del regime”.

Nell’articolo “Addio gas russo, benvenuta decarbonizzazione rapida”, Simon Pirani spiega perché tagliare le importazioni di combustibili fossili dalla Russia e cambiare il nostro uso dell’energia è indispensabile per combattere sia la crisi del costo della vita sia la crisi climatica globale.

Unica ideologia sopravvissuta al Novecento, il neoliberalismo teorizza un interventismo statale finalizzato a rendere il capitalismo storicamente possibile. Una riflessione di Alessandro Somma – “Lo Stato neoliberale e l’equilibrio perduto tra democrazia e capitalismo” – a partire dal saggio “Ordoliberalismo” di Adelino Zanini (Il Mulino).

L’addio a Gerusalemme. Il conflitto tra israeliani e palestinesi. La letteratura come psicoanalisi collettiva. Ricordiamo il grande scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua, recentemente scomparso, con questa intervista di David Meghnagi uscita su “La Primavera di MicroMega” 4/2001: “Yehoshua: Gerusalemme, la scrittura e la guerra”.

Buona lettura!

Prigionieri civili ucraini in Russia: un destino in bilico

Migliaia di cittadini ucraini sono stati fatti prigionieri dalle forze russe. Non possono comunicare con avvocati e familiari, non hanno possibilità di ricorrere in appello o di essere oggetto di scambi di prigionieri. Quale sarà il loro destino?

popolo kurdo manifestazione

La Turchia non smette di perseguitare il popolo kurdo

In regimi come quello turco le minoranze subiscono numerosi tipi di persecuzione, e sono costrette a vivere in povertà e in condizioni precarie. Yilmaz Orkan, responsabile di Uiki-Onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia, racconta in questa intervista i tanti aspetti dell’oppressione strutturale esercitata storicamente dai governi turchi nei confronti del popolo kurdo. Un’oppressione dai tratti ancora più feroci negli ultimi decenni: Erdoğan sta facendo di tutto per rendere il Kurdistan una terra invivibile.

MicroMega+ del 1° marzo 2024

Con contributi di: Pierfranco Pellizzetti, Igor Burdyga, Silvia Cegalin, Claudio Marradi, Martina Ucci e Fabio Armao.