Siria: la rivoluzione è sconfitta, ma vive

Nell'anniversario della rivoluzione, la cui memoria è rimasta ben impressa nella coscienza delle persone, l'attivista e saggista Leila al-Shami racconta la difficile situazione attuale in Siria; il Paese è distrutto ma il desiderio democratico fra le persone è tuttora vivo, ostacolato da un autoritarismo diffuso messo in campo da tutte le forze statali dell'area.

Nel marzo del 2011 iniziava un tentativo popolare di rovesciamento rivoluzionario del regime siriano degli al-Assad, una dittatura clanica che dura dal 1971, prima con Hafez Assad e successivamente, alla sua morte nel 2000, con il figlio Bashar. Quel tentativo è stato soffocato nel sangue fin dalle prime manifestazioni popolari ed è diventato poi una guerra civile con interventi esterni di potenze globali e regionali, soprattutto Russia e Iran (da marzo 2011 a settembre 2020, l’organizzazione Syrian Network for Human Rights conta oltre 226mila vittime civili, circa 199mila delle quali causate dal regime, 6mila dalle forze russe e 5mila dall’intervento nel conflitto dell’ISIS). Eppure ancora il fuoco cova sotto la cenere e ancora ci sono proteste e manifestazioni dell’opposizione democratica. E ancora resiste l’esperienza di autodeterminazione kurda nel Rojava, che si confronta invece con l’aggressività della Turchia di Erdoğan. Abbiamo intervistato Leila al-Shami, coautrice con Robin Yassin-Kassab di “Burning Country: Syrians in Revolution and War” – probabilmente uno dei testi più interessanti sulla rivoluzione siriana – e attivista democratica ora in esilio. Il testo, purtroppo non tradotto in italiano, a differenza di molti libri sulla Siria che si concentrano sulla geopolitica, sulla sfera internazionale e sull’intervento straniero, racconta le lotte quotidiane e le diverse forme di resistenza creativa delle siriane e dei siriani, ripercorrendo la storia  del tentativo rivoluzionario a partire dal racconto di moltissime esperienze di resistenza quotidiana e disegnando la complessità delle relazioni sociali e di potere nella Siria in rivolta (e duramente colpita dalla repressione). Di Leila al-Shami val la pena ricordare lo sferzante articolo di qualche anno fa, ma ancora decisamente contemporaneo, sull’“antimperialismo degli idioti”.

Per quanto ti è dato osservare, qual è la situazione odierna in Siria?
La situazione al momento è semplicemente pessima. È chiaro che il regime di Assad non cadrà nel breve periodo, la rivoluzione nel suo complesso è stata sostanzialmente sconfitta, gli stati della regione si sono mossi con l’intenzione di normalizzare le relazioni con il governo ma, allo stesso tempo, non credo sia più possibile parlare della Siria di Assad perché la realtà è che lui si trova ancora al potere grazie all’intervento di imperialismi stranieri, quello russo e iraniano in particolare. L’Iran stesso sta occupando alcune zone del paese e sta reinsediando alcuni villaggi dove in precedenza viveva la popolazione sunnita, forzatamente sfollata, con cittadini di origine sciita da Libano e Iraq.

Quindi ci sono anche grandi cambiamenti demografici in corso così come grandi cambiamenti culturali in termini di influenze straniere. Sia l’influenza russa che quella iraniana sembrerebbero destinate a durare più del previsto, ed è preoccupante dal mio punto di vista. Altre potenze straniere, che magari non sostengono il regime, sono comunque presenti nell’area con la loro influenza. In più, la Turchia continua a esercitare la propria pressione a nord (Gli Usa e i paesi occidentali non hanno una presenza militare diretta nel paese, ma hanno basi e soldati comunque in medioriente Similmente, paesi come Qatar o Arabia saudita cercano di influenzare i vari gruppi della cosiddetta opposizione, mentre allo stesso tempo hanno ripreso relazioni con il regime, ndr).

La Siria sta insomma rischiando di sprofondare in una completa frammentazione fatta di aree territoriali sotto controllo di soggetti diversi, mentre il regime di Assad di fatto riesce ad avere controllo solo dell’apparato statale. Si tratta di una sorta di paradosso: il regime è salvo e al sicuro ma per certi versi è anche finito, ridotto a essere un simulacro di se stesso. Dopodiché, la situazione sul campo è segnata da una crisi umanitaria catastrofica, l’economia è collassata del tutto, le persone non riescono a procurarsi un lavoro, ci sono pochissime risorse per quanto riguarda cibo e necessità di base. In più, anche se non ne viene data notizia alla televisione, ci sono ancora bombardamenti aerei in corso. In particolare dal 7 ottobre, quando giustamente tutta l’attenzione si è dirottata sulla Palestina, si sono intensificati bombardamenti su Idlib, nel nord-ovest della Siria, una zona ancora controllata da gruppi jihadisti, tra i quali al Quaida. Qui, da diversi mesi, sono in corso proteste popolari…

Autonomia differenziata, fermiamola ora o sarà troppo tardi

L’Autonomia Differenziata è un progetto politico che lede la natura della Repubblica Italiana, sancita dalla Costituzione come “una e indivisibile”, foriero non solo di inammissibili disuguaglianze ma anche di inefficienze. Contro di essa si sono espressi costituzionalisti, istituzioni, soggetti politici, sociali ed economici, fino ad arrivare alla Commissione Europea. Eppure il governo procede a spron battuto nel volerla attuare, mostrando i muscoli e tappandosi le orecchie. Contro questo scellerato agire a senso unico bisogna agire ora, altrimenti – considerando il criterio della decennalità – sarà davvero troppo tardi.

Regionalismo differenziato o centralismo diffuso? L’autonomia differenziata punta a demolire il Parlamento

La legge sull’autonomia differenziata rischia di diventare una utile stampella al premierato, di rafforzare, più che il regionalismo differenziato, un “centralismo diffuso” che consente al Presidente del Consiglio di negoziare con le singole regioni, esautorando totalmente il Parlamento dalle sue funzioni; e, con esso, svuotare di sostanza la Repubblica democratica.

La guerra contro lo Stato condotta dal liberismo della “sussidiarietà”

Pubblichiamo un estratto del libro di Francesco Pallante “Spezzare l’Italia”, Giulio Einaudi Editore, 2024. In questo volume, il costituzionalista argomenta in profondità le ragioni di una battaglia per fermare il disegno eversivo dell’autonomia differenziata, il quale, come spiega nel capitolo di seguito, trae origine anche dalla visione, intrisa di liberismo e populismo al tempo stesso, tale per cui lo Stato sia automaticamente un “male necessario” e le istituzioni “più vicine ai cittadini” consentano un beneficio. Una visione che nega alla radice la politica, vale a dire l’opera di mediazione e sintesi che è in grado di tenere insieme la società.