Il socialismo di mercato è una possibile via d’uscita dal capitalismo?

Per un lungo periodo dopo la fine della guerra fredda l’economia comparativa si è occupata di studiare le “varietà dei sistemi capitalisti” e la transizione all’economia di mercato delle ex economie socialiste. In anni più recenti, però, diversi economisti hanno elaborato modelli di economie post-capitaliste. Cosa hanno in comune questi modelli? Quali applicazioni possono trovare nell’immediato?

I problemi di carattere economico e sociale con cui la comunità democratica è chiamata a misurarsi possono essere di una incredibile varietà. Come estremamente diversificate e molteplici sono state le soluzioni pratiche escogitate per farvi fronte. Non potrebbe essere diversamente, vista la dipendenza degli uni e delle altre da contingenze storiche in perenne mutamento.

I principi guida di Einaudi
Sotto la superficie di questo incessante movimento fra problemi e possibilità, Luigi Einaudi pensava di poter scorgere due principi guida fondamentali: il primo incentrato sull’“idea della libertà della persona umana”[1] (liberalismo) e il secondo fondato sull’“idea della cooperazione o solidarietà o dipendenza reciproca fra gli uomini” (socialismo). Tali principi sarebbero in grado di spiegare l’origine ultima dei diversi atteggiamenti che ispirano uomini e donne animati da un simile senso di giustizia, ma divisi da idee politiche spesso molto distanti fra loro.

Entrambi i principi sono necessari e vitali, ammoniva l’economista, di solidissima fede liberale: “la stabilità politica e sociale è minacciata solo quando venga meno il limite; e l’uomo liberale rinneghi stoltamente la necessità della collaborazione degli uomini viventi in società o l’uomo socialista neghi il diritto dell’uomo a vivere diversamente dal modo che egli abbia dichiarato obbligato”. Solo nella “lotta continua fra i due ideali”, continuava, “una società, una nazione, prospera”.

Non sarebbe difficile individuare, con gli occhi di oggi, le debolezze di una visione così ristretta dentro categorie egemoni in Occidente negli anni della ricostruzione postbellica.

Eppure, Einaudi sarebbe rimasto meno stupito di altri nel riscontrare il riaffacciarsi della riflessione intorno all’“idea socialista” nella letteratura economica contemporanea. Dal francese Thomas Picketty al greco Yanis Varoufakis, dall’americano Duncan Foley all’italiano Giacomo Corneo, sono numerosi gli economisti che negli anni recenti si sono cimentati nel tentativo di dare nuova linfa a questa idea e immaginare assetti economico-istituzionali profondamente diversi da quelli che le nostre società hanno ereditato fine della guerra fredda.

Le caratteristiche del socialismo contemporaneo
Insieme ad André Pedersen Ystehede (economista dell’istituto statistico danese) abbiamo cercato di offrire una rassegna di questi studi nell’

Prigionieri civili ucraini in Russia: un destino in bilico

Migliaia di cittadini ucraini sono stati fatti prigionieri dalle forze russe. Non possono comunicare con avvocati e familiari, non hanno possibilità di ricorrere in appello o di essere oggetto di scambi di prigionieri. Quale sarà il loro destino?

popolo kurdo manifestazione

La Turchia non smette di perseguitare il popolo kurdo

In regimi come quello turco le minoranze subiscono numerosi tipi di persecuzione, e sono costrette a vivere in povertà e in condizioni precarie. Yilmaz Orkan, responsabile di Uiki-Onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia, racconta in questa intervista i tanti aspetti dell’oppressione strutturale esercitata storicamente dai governi turchi nei confronti del popolo kurdo. Un’oppressione dai tratti ancora più feroci negli ultimi decenni: Erdoğan sta facendo di tutto per rendere il Kurdistan una terra invivibile.

In Uganda i profughi si sentono molto più accolti che in Europa

Un tempo l’Uganda era un Paese di transito lungo le rotte migratorie. Chi emigrava dal sud dell’Africa verso Europa e Stati Uniti non avrebbe mai immaginato di trovare lì una nuova patria. Ma grazie ad accorte politiche d’integrazione, che sostanzialmente equiparano gli stranieri ai cittadini locali, il Paese centrafricano ha costruito un sistema modello per l’accoglienza.